Chi siamo
La nostra
professionalità
I punti di forza della produzione dei nostri camini sono la resistenza alle alte temperature e all’usura, la realizzazione su misura e la personalizzazione del design a 360°.
Ogni nostro camino a bioetanolo rispetta le direttive della Commissione Europea 2010/79/UE.
Perché puntare
su un biocamino
I classici camini con canna fumaria sono ormai un lontano ricordo. Infatti, sempre più spesso si decide di optare per i cosiddetti biocaminetti. Alimentati da combustibili naturali come il bioetanolo, possono anche diventare un meraviglioso complemento d’arredo. Ma saranno capaci di riscaldare in maniera ottimale?
Il combustibile più diffuso è il bioetanolo, un componente ecologico ottenuto dalla fermentazione alcolica di vegetali quali barbabietola da zucchero, mais, e tanto altro. Il bioetanolo sprigiona una minima quantità di anidride carbonica che non risulta nociva per la salute. I biocamini assicurano una serie di pregi da non trascurare, tra cui una manutenzione elementare, l’assenza di interventi e opere murarie e la convenienza di un combustibile facile da stoccare e conservare. In aggiunta, non è richiesta alcuna pulizia dopo l’utilizzo e non servono permessi per l’installazione.
Quanto calore produce
un biocamino?
Da un punto di vista tecnico, si possono incontrare tre differenti varietà di biocamino: da incasso, da appoggio e da parete. Ovviamente la scelta è strettamente vincolata alle esigenze personali e allo spazio da riscaldare. In generale i modelli ad incasso sono i più apprezzati per l’aspetto estetico e la possibilità di personalizzazione.
Al di là della tipologia specifica, la distribuzione corretta del calore è legata principalmente alle dimensioni del biocamino e della camera. Di solito i biocamini fungono da integrazione all’impianto di riscaldamento principale e sono indicati per le stanze medio-piccole ( 25-35 metri quadrati). Per una resa migliore si possono aggiungere delle griglie, sopra e sotto il biocamino, che serviranno ad incanalare l’aria calda prodotta.